Parole chiave

Abbiamo cercato di evidenziare, tramite una serie di parole chiave, il modo in cui abbiamo scelto di interpretare alcuni concetti.

Autonomia

È basata sulla relazionalità, sulla dipendenza reciproca nel contesto e con gli altri. La mediazione didattica attiva strategie e strumenti di apprendimento nel gruppo e nello spazio.

Fuori

Stare all'aperto, anche con il clima rigido e uggioso, permette di vivere la meraviglia della natura e dell'umano.

Gioco

Rappresenta la situazione privilegiata di relazioni e apprendimenti, in cui lo sviluppo infantile si evidenzia nella sua complessità e interezza.

Gruppo

Attenzione al gruppo come matrice educativa e generativa di possibilità nuove e imprevedibili.

Curiosità

La curiosità "accolta e sostenuta" permette ai bambini di essere protagonisti dei loro apprendimenti che si realizzano in ogni luogo e in ogni tempo.

Accoglienza

Obiettivo della scuola è costruire una comunità sicura, accogliente, cooperativa e stimolante, diffondendo valori inclusivi condivisi.