La Didattica

Proponiamo una didattica stimolante e innovativa: i bambini hanno bisogno di esperienze che destino in loro la passione della vita e dell'apprendere, perché si appassionino a ciò che fanno, a ciò che dicono e a ciò che vedono.

Ecco in sintesi alcuni elementi chiave delle nostre scelte didattiche:

Osservazione

Osservazione condivisa dei bambini da parte di tutte le figure educative per rispettare la ricchezza e la complessità di ciascuno.

Gruppo

Attenzione al gruppo come matrice educativa e generativa di possibilità nuove e imprevedibili.

Attività all'aperto

Il "fuori" è spazio di esperienza privilegiato. Stare all'aperto anche quando il sole non è splendente, anche con il clima rigido e uggioso, permette di vivere la meraviglia della natura e dell'umano.

Curiosità

Le curiosità dei bambini sono il punto di partenza del lavoro con le insegnanti, curiosità reali e interrogative della realtà, del mondo e delle relazioni. La curiosità "accolta e sostenuta" permette ai bambini di essere protagonisti dei loro apprendimenti che si realizzano in ogni luogo e in ogni tempo, tra fuori e dentro, sui libri e all'aperto.

Laboratori

Proposte innovative e mai banali, che tengono conto delle diverse età, degli interessi e dei bisogni dei bambini, laboratori pensati per stupire, stimolare il contatto con la natura, costruire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle relazioni che esso costruisce, laboratori capaci di arricchire di esperienze nuove e "ardite" lo sviluppo dei bambini.