Parole Chiave

Abbiamo cercato di evidenziare, tramite una serie di parole chiave, il modo in cui abbiamo scelto di interpretare alcuni concetti.

Tempi

Il rispetto dei tempi e dei ritmi di sviluppo di ciascun bambino rappresenta un punto chiave nella progettazione delle proposte e nell'osservazione.

Fuori

Stare all'aperto, anche con il clima rigido e uggioso, permette di vivere la meraviglia della natura e dell'umano.

Spazi

L'ambiente è organizzato affinché i bambini sperimentino possibilità, esplorino novità e costruiscano apprendimenti.

Lettura

Un ruolo importante è giocato dai libri e dalla narrazione, strumenti indispensabili per lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.

Esplorazioni

Stimolare il processo di ricerca dei bambini attraverso possibilità di scoperta, situazioni e contesti che fanno nascere interrogativi.

Autonomia

È basata sulla relazionalità, sulla dipendenza reciproca nel contesto e con gli altri. La mediazione didattica attiva strategie e strumenti di apprendimento nel gruppo e nello spazio.