download - faq - sostieni la scuola!

Parole chiave

Abbiamo cercato di evidenziare, tramite una serie di parole chiave, il modo in cui abbiamo scelto di interpretare alcuni concetti.

Bambini

Concepiamo il bambino come soggetto attivo e competente, portatore di specificità che devono essere valorizzate.

Spazi

Lo spazio, continuamente rivisto in termini dinamici in relazione al crescere e al mutare dei bambini, promuove l'autonomia sociale e cognitiva.

Cura

La qualità del contesto educativo è data dal clima relazionale, dalla cura dell'ambiente, dalla routine, dalle proposte di gioco e di scoperta.

Protagonisti

L'obiettivo è il benessere per bambini, educatrici e famiglie, reso possibile da una stretta e costruttiva cooperazione tra i diversi soggetti.

Ascolto

Ascoltare implica mettere da parte le proprie conoscenze, astenersi dal dare giudizio e muoversi con curiosità e umiltà verso l'altro.

Materiali

I materiali intelligenti, naturali o artificiali, tra le mani dei bambini costituiscono infinite opportunità e altrettante possibilità.

scarica la presentazione