La Mensa

La Scuola dell'Infanzia dispone di una cucina interna di alto livello, gestita da un cuoco con anni di esperienza nel settore della ristorazione e da un aiuto cuoco capaci di garantire un'altissima qualità sia nella scelta degli ingredienti sia nella preparazione.

Chef Riccardo si attiene scrupolosamente alle indicazioni ed ai menu proposti dall'ATS, ma è in grado di aggiungere ad ogni piatto quel tocco in più che lo rende gustoso e piacevole anche ai piccoli palati più difficili (specialmente quando si parla di verdure).

Esigenze particolari

In caso di diete particolari è necessario presentare in segreteria la richiesta supportata da una dichiarazione del pediatra.

La nostra scuola rispetta tutte le religioni, per tale motivo se il credo di un bambino non prevede alcune pietanze viene garantita una dieta alternativa.

Se il bambino non mangia?

Cucinare e mangiare insieme sono un'occasione per ritrovarsi e condividere esperienze. Il pranzo è un momento conviviale che fa parte delle routine, cioè quelle attività che ogni giorno si ripetono (come andare in bagno, riposare) e alle quali nella nostra scuola si presta grande attenzione. Ai bambini proponiamo sempre tutti i cibi nel piatto, li invitiamo ad assaggiare, anche solo un pezzettino, se poi proprio non piace si può togliere dalla bocca e mettere sul piatto. Se un bambino proprio non vuole assaggiare non si insiste.

Le ricette di Chef Riccardo

Per le mamme stanche di sentirsi dire dai propri bambini che quello che mangiano a scuola è più buono, abbiamo raccolto le ricette di Chef Riccardo con tutti i consigli su come prepararle al meglio.

Scaricate il pdf con le ricette e cimentatevi anche voi nei piatti sani e gustosi che mangiano a scuola!

Scarica le ricette

Menu e Linee Guida

La ristorazione scolastica deve necessariamente attenersi alle indicazioni dell'ATS che fornisce linee guida e menu per la preparazione dei pranzi dei bambini.

Nei pdf che seguono potete consultare le linee guida fornite dall'ATS, i menu (estivo e invernale) e una serie di consigli alimentari che possono essere utili nella preparazione dei pasti a casa.

menu invernale
menu estivo