Laboratori

Ecco tutti i laboratori proposti durante l'orario scolastico nell'anno 2019/2020.

Psicomotricità educativa preventiva con metodo integrato

Per bambini di 2, 3, 4 e 5 anni.
La Psicomotricità integrata rivolta alle bambine e ai bambini offre un terreno d'incontro tra la dimensione corporea e mentale dell'individuo, riconosce inoltre una visione globale della persona e fa del corpo in relazione il suo ambito di azione e ricerca.
favorire una visione positiva dei bambini e delle bambine come soggetti competenti e in evoluzione rispetto allo sviluppo della loro propria identità;
accogliere, valorizzare e sostenere l'espressione del gioco del singolo come strumento attraverso il quale è possibile narrare di sé;
facilitare le dinamiche di gruppo tra pari e con l'adulto di riferimento, legittimando il processo di riconoscimento dell'altro rispetto a sé.

Attività assistita con il cane

Per bambini di 3 anni
L'attività assistita con gli animali offre la possibilità a molti bambini di accrescere le proprie potenzialità e abilità e di far accettare, e in parte superare, i propri limiti. Il legame che l'animale stabilisce con i bambini, favorisce il benessere e lo stare bene, facilitando anche le relazioni nel piccolo gruppo.

Nell'attività con gli animali emerge il ruolo del cane come protagonista nella relazione amicale con l'uomo, attraverso la costruzione di un'interazione che va a toccare le diverse sfere della personalità: affettiva, comunicativa, fisica e cognitiva.

All'interno dell'attività fondamentale è il ruolo dell'educatore- insegnante che facilita l'inclusione di ciascun soggetto e la valorizzazione delle potenzialità e attitudini.

Circomotricità

Per bambini di 4 e 5 anni
Con le arti circensi si lavora insieme, si impara ad avere fiducia e bisogno l'uno dell'altro e questo crea solidarietà.
Si sperimenta l'importanza dell'unicità di ognuno, la tolleranza, la sensibilità verso gli altri, la fiducia in sé stessi. E tutto questo avviene spontaneamente, perché molto del lavoro comprende un apprendimento di gruppo: così, semplici regole di comportamento (prima fra tutte la responsabilità verso sé stessi, gli altri e gli attrezzi che si usano) vengono interiorizzate senza imposizioni.

Il circo è un mondo fantastico, misterioso ed affascinante che dà la possibilità di conoscere e sviluppare le proprie capacità a vari livelli:
Motorio: Coordinazione (oculo-manuale, visione periferica, ambidestrismo), reazione, equilibrio, forza, agilità.
Psicologico: Concentrazione, intuito, autostima, creatività, controllo dell'emotività, costanza, espressività, apprendimento.
Relazionale: Fiducia, collaborazione, contatto, aiuto.

Educazione alla teatralità

Per bambini di 5 anni
Il progetto teatro vuole dare spazio alle potenzialità espressive, emotive e relazionali di ciascuno nel rispetto delle caratteristiche del singolo, valorizzare l'unicità e la particolarità della persona, favorendo la spontaneità e l'integrazione, nella conoscenza e valorizzazione delle differenze, stimolare sul campo l'espressività corporea, la messa in gioco del corpo e delle sue potenzialità espressive e creative e la scoperta delle sue potenzialità comunicative. Finalità principale è l'esplorazione del corpo come mezzo espressivo: scoperta del sue potenzialità espressive e canale di comunicazione per parlare di sé ed entrare in relazione con gli altri.

Scoperta del Sé in natura

Per bambini di 4 anni
La finalità del laboratorio è quella di valorizzare la conoscenza di sé stessi in un contesto naturale dove ogni singolo gesto e situazione cambiano in continuazione dando così la possibilità a chi si cimenta in esso di saper affrontare dinamiche diverse, valorizzandosi e creando autostime.

La semplicità delle esperienze in natura, portano il bambino ad avere fiducia in ciò che fa ma soprattutto a dare sfogo alla grande curiosità di conoscere e sperimentare. Verrà offerta la possibilità di vivere esperienze che i bambini sapranno affrontare soli oppure chiedendo aiuto, nel rispetto dei tempi di apprendimento di ciascuno.

Gli obiettivi del laboratorio saranno:
Vivere valorizzando la natura come insegnamento di vita.
Coesione e rispetto tra compagni.
Dare valore alle proprie capacità.
Affrontare le proprie paure
Divertirsi.

Progetto "Prepariamoci"

Progetto specifico per l'accompagnamento alle competenze necessarie all'ingresso della scuola Primaria e per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento".

Per bambini di 5 anni

Finalità:
offrire stimoli e proposte finalizzate al raggiungimento dei pre-requisiti di competenza cognitiva indispensabili all'ingresso della scuola primaria.
Maturare abilità linguistiche, logico-matematiche e spaziali.
Intervenire in un'ottica preventiva e di potenziamento, laddove necessario, delle abilità generali di apprendimento e di sviluppo di competenze specifiche prassico-motorie, grafo-motorie visuo-percettive e visuo-motorie.

Sportello di ascolto e consulenza psicopedagogica per famiglie

Offrire ai docenti e ai genitori uno spazio dove potersi confrontare e trovare supporto in caso di situazioni evolutive complesse.

Lo "Sportello di ascolto" è attivo anche per sostenere coppie genitoriali in difficoltà anche in accordo con i Servizi Sociali.